Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

domenica 6 marzo 2011

DVD: Turistas**1/2 di John Stockwell - 2006

Un giovane gruppo di turisti di diversa nazionalità si ritrova su una stupenda spiaggia brasiliana: qui si lasciano coinvolgere in una festa che dura tutta la notte, dove vengono drogati ed addormentati per essere rapinati. La vacanza si trasforma presto in un incubo, si ritrovano loro malgrado in una torbida avventura nella jungla brasiliana, vittime di un ipotetico e sconvolgente destino.

Atmosfere alla Lost, similitudini con Hostel (ma meno violento del film prodotto da Tarantino), senso di ineluttabilità di un destino misterioso ed incomprensibile sono gli ingredienti principali di questo film ben realizzato da Stockwell che fa leva sulle intime paure sotterranee dell'uomo. Il regista si dedica principalmente a questo e alla costruzione minuziosa della suspence e della trama, molto meno agli effetti visivi truculenti.


Criticatissimo dal governo brasiliano, che ha accusato il regista di mostrare un'immagine negativa e spaventosa del Brasile anche se in realtà, ripeto, si concentra  sull'approfondimento psicologico delle fobie umane in una realtà ineluttabile e spiazzante, tutto il resto è davvero in secondo piano.
E riesce a farlo realizzando un film avvincente e teso, ben costruito, claustrofobico e girato con una certa capacità registica.

2 commenti:

  1. Sembra molto interessante. Questo DVD mi piacerebbe vederlo. Scritto molto bene. Questo rende curioso di più.

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento lusinghiero.Dovresti reperire facilmente questo dvd in videoteche ben fornite. Buona visione, a presto!

    RispondiElimina