Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

mercoledì 4 gennaio 2012

DVD: Number 23*** di Joel Schumacher - 2007

L'OSSESSIONE PER IL NUMERO 23.

E' ciò che accade a Walter Sparrow (Jim Carrey) quando la moglie gli regala un libro in occasione del compleanno. 
Titolo: "Il numero 23".  
Mano a mano che procede nella lettura il romanzo diventa un'ossessione per Walter, che trova una serie di analogie, tutte nel segno del numero 23, tra se stesso e il detective Fingerling, protagonista del libro. Ormai convinto che il racconto parli di lui, Walter comincerà a farsi condizionare dalla storia fino a mettere in pericolo la propria vita e quella della sua famiglia.


Il film è paranoico, claustrofobico, pieno di flash-back e immagini di indubbia qualità registica. Talvolta ricorda Sin City nelle atmosfere noir e nelle riprese, nei tratti fumettistici.




Interessantissima l'ossessione per il numero 23 e tutte le simbologie, credenze ad esso veramente legate. Che non conoscevo e che potrete approfondire ascoltando le interviste al regista e alla trouppe all'interno del dvd. Intanto guardate il video e scoprite tutte le stranezze di questo enigmatico numero:







Ottimo Jim Carrey, come sempre! In questo film è anche bello e muscoloso, drammatico e schizzato quanto basta per essere fortemente incisivo. Per me è tra i migliori talenti di Hollywood.










Curiosità: Number 23 è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi e britanniche il 23 febbraio 2007, mentre in Italia è stato distribuito il 23 aprile 2007...




4 commenti:

  1. Ciao, scusa lo spam ma ho aperto un nuovo blog di cinema un pò particolare.. passa se sei appassionata ma sopratutto se ti va:
    lifefunctionsterminated.blogspot.com

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace, ti ho inserito tra i blog amici. Ciao, restiamo in contatto.

      Elimina
  2. Film che mi è piaciuto molto:) bravissimo Jim Carrey

    RispondiElimina