Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

giovedì 3 novembre 2011

DVD: Il barone rosso**di Roger Corman - 1971




Manfred von Richthofen è stato l'aviatore tedesco per eccellenza della prima guerra mondiale. E questo film di Roger Corman  racconta le gesta e la vita del leggendario pilota che ottenne ben 80 vittorie aeree prima di essere abbattuto nel 1918 all'età di 26 anni.


Manfred von Richthofen (1892-1918)



In pratica è il famoso nemico contro cui combatte Snoopy quando sogna di essere un aviatore della prima guerra mondiale, le cui battaglie immaginarie hanno ispirato la canzone Snoopy vs. The Red Baron di Gernhard e Holler, che ha avuto la versione italiana Snoopy contro il Barone Rosso cantata da Giorgio Gaber.



Il regista Roger Corman era famoso per i budget minimi e la velocità di realizzazione dei suoi film: pare infatti che Il barone rosso sia stato girato in sole 2 settimane, poche davvero considerando che è un film con una buona ricostruzione storica.

Corman si sofferma principalmente sui personaggi, caratterizzandoli con la dovuta cura, e sulla storia d'amore tra il giovane von Richthofen e un'infermiera, che sensibilizza e umanizza particolarmente l'aviatore sulla morte, sull'assurdità della guerra e sulla devastazione che ne consegue.

La storia è raccontata in modo classico e lineare, ha una vena dolcemente malinconica e ovviamente tragica.





Nessun commento:

Posta un commento