Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

sabato 11 febbraio 2012

DVD: La spina del diavolo*** di Guillermo del Toro - 2001

Se guardate il video vi toglierete subito una curiosità, il perchè del titolo - La spina del diavolo...



Allora, siamo in Spagna, anno 1939, guerra civile.
La storia è ambientata in un orfanotrofio sperso nella campagna spagnola, lontano da tutto. Il piccolo Carlos, appena arrivato fra gli orfani, entra in contatto con un fantasma che si aggira nella scuola; questa presenza inquietante sembra non essere avvertita dagli adulti, mentre i bambini ci convivono e la temono.
Il fantasma era apparso subito dopo la caduta dal cielo di una bomba, nel momento stesso in cui scompariva misteriosamente dall’orfanotrofio un bambino, Santi.
Carlos si trova quindi a dover affrontare due dure realtà: quella della guerra, spietata e crudele, e quella del mondo del soprannaturale, molto concreto e autentico.


Considerato un horror d'autore poichè scritto e diretto da Guillermo del Toro, tra i più acclamati registi horror (Blade II, Hellboy), è un film che tocca vari generi, dal 
drammatico, al fantastico, al romanzo di formazione, alla ghost-story. In alcune parti violento e animalesco, espressamente torbido e sinistro, si rivela un horror atipico e incredibilmente tetro. Non mancano certo colpi di scena e atmosfera tesa, carica di tensione. 


Senz'altro la parte più interessante del film è relativa al soprannaturale, alla rappresentazione del fantasma, che entra gradualmente in contatto con il mondo dei vivi e il mondo invisibile si fonde con quello visibile, creando una dimensione a sè dove il fantasma e l’uomo convivono.
A dominare la scena sono l’angoscia e l’ansia causate da questa "presenza" di un’altra dimensione, ma che si percepisce come reale e onnipresente, anche quando non viene mostrata.




Colpisce molto la fotografia, di alto livello, e ci si rende conto della validità di una sceneggiatura piuttosto buona.

Nel cast ottimi attori come Eduardo Noriega, Marisa Paredes e Federico Luppi.



4 commenti:

  1. Un film discreto, anche se lontano dai lavori migliori di Del Toro come Il labirinto del fauno o i due Hellboy.
    Comunque, si lascia vedere senza problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,non è male, diciamo che ci sono alcune originalità e si riconosce un certo stile. L'ho trovato solo forse fin troppo torbido e tetro. Cmq si lascia vedere e nel suo genere nn dispiace

      Elimina
  2. Uno dei film della rinascita spagnola, di certo meno d'effetto di altri, anche di altri colleghi, ma viene spesso citato come un ottimo risultato dopo il 2000, e concordo.
    Bello questo blog, davvero "di pancia", si vede che scrivi sull'onda dell'emozione che una pellicola ti suscita! :)
    Ti seguirò!

    Luigi

    RispondiElimina