Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

sabato 27 novembre 2010

DVD: L'amore giovane*** di Ethan Hawke - 2006


Ethan Hawke
Non solo Ethan Hawke è un bravo attore, ma anche un regista dotato e uno scrittore che molto probabilmente leggerò, dal momento che  ho scoperto che il film è stato tratto dal romanzo omonimo da lui scritto. Pare con parecchi spunti autobiografici.

Alla base di questo film, tutto di dialoghi, c'è dunque un bel soggetto e una sceneggiatura che regge bene, infatti riesce a dimostrare che si può rappresentare l'amore e parlarne in modo originale, senza cadere in ovvietà, luoghi comuni e facili sentimentalismi.

Tutto il film è appunto la rappresentazione dell' amore travolgente e passionale tra due ventenni in ogni sua fase e si basa completamente su dialoghi e divagazioni intelligenti, frizzanti e divertenti. Il risultato è un film fresco, giovane e pieno di umorismo.
                                                   Con una bellissima fotografia.

La storia è semplice: William (Mark Webber), un aspirante attore, conosce Sara (Catalina Sandino Moreno), una cantautrice inquieta, a suo modo affascinante e se ne innamora da subito. Perdutamente. E' passione, scoperta, sesso, amore, complicità che poi diventa tormento, sconforto, sofferenza e infine crescita. Ma con una dolce ironia.
Ethan Hawke in questo suo film si ritaglia anche il piccolo ma incisivo ruolo del padre di William.

Non pubblicherò il trailer di L'amore giovane perchè è fuorviante, fa apparire il film diverso da ciò che è, sembra tutto basato sul sesso; e invece non lo è affatto, realmente il sesso è solo la giusta e significativa componente di un insieme di cose ben calibrate. Probabilmente la risposta di questo ingannevole trailer va ricercata in ragioni commerciali e di marketing che non ci interessano. 

E allora godiamoci invece un bel passaggio di un altro film (stupendo), che mi è venuto in mente vedendo questo, sempre con bellissimi dialoghi, sempre con Ethan Hawke, qui come protagonista. Si intitola Prima dell'alba e racconta ancora un amore giovane, l'incontro in treno di un ragazzo e di una ragazza che trascorrono poi a Vienna le 12 ore più belle ed intense della loro vita. Ecco un assaggio:





2 commenti: