Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

venerdì 7 gennaio 2011

DVD: The Elephant Man**** di David Lynch - 1980

 

Candidato a 8 premi Oscar, non ne vinse neanche 1 ... insensato per questa indimenticabile seconda opera di David Lynch, tratta dalla storia vera di John Merrick, giovane dall'aspetto mostruoso a causa di una grave forma di neurofibromatosi.

Inizialmente viene sfruttato come fenomeno da baraccone da loschi individui, poi ricoverato presso il London Hospital dove viene preso in cura da un medico (Antony Hopkins) assennato e sensibile alla sua disperata condizione.
Irriso dal popolo, sbeffeggiato e talvolta crudelmente seviziato dai suoi aguzzini, studiato e sfruttato dalla scienza ... questo il suo triste destino, a cui non si oppone.

La storia è vista e sentita soprattutto dal punto di vista di John Merrick, che vive con la paura di provocare paura nel prossimo e che soffre per le reazioni che incute. Il film esprime tutta la struggente sofferenza di un'umanità vittima del destino e indifesa, tutta la crudeltà di un mondo sordo e cieco di fronte alla diversità. Con grande acume e delicatezza, con sentimento autentico e condivisione.

Raffinatissimo bianco e nero che rende a meraviglia l'epoca rappresentata (fine '800).

1 commento: