![]() |
Stéphane Audran e Jacqueline Sassard |
Il titolo è un gioco di parole allusivo: tutto attaccato (lesbiches) significa lesbiche, mentre staccato (les biches) vuol dire cerbiatte, come quelle che dipinge Why (Jacqueline Sassard) sulle strade di Parigi per guadagnare qualche soldo.
E proprio lì, per strada, conosce Frédérique (Stéphane Audran, all'epoca moglie di Chabrol ed ex-moglie di Trintignant, che interpreta Paul), ricca e annoiata borghese che la invita nel suo appartamento e la seduce. Inizia una relazione tra loro; si trasferiscono nella residenza di Saint Tropez di Frédérique, dove incontrano Paul.
Why comincia una storia con Paul, molte breve però perchè Frédérique si inserisce subito nel rapporto fino a diventare la fidanzata di Paul. Why rimane nella casa con loro, finchè la sua presenza diventa insopportabile per la coppia, così come per Why diventa impensabile separarsi da loro.
![]() |
Stéphane Audran e Jean-Louis Trintignant |
Come sempre, Chabrol si concentra sulla psicologia dei personaggi e ne analizza le ossessioni, i turbamenti per criticare vizi e debolezze della borghesia.
Seppure in modo poco incisivo, per quanto riguarda questo film.
Che è anche volutamente lento... eppure non si riesce a smettere di seguirlo fino alla tragica fine.
Il tema dell'omosessualità femminile è trattato con eleganza, infatti è sussurrata e mai svelata, così come la sensualità di cui è permeato tutto il film è più suggerita che mostrata.
Delicatezza e charme di certi registi francesi...
Nessun commento:
Posta un commento