Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

domenica 30 ottobre 2011

DVD: Son de mar*1/2 di Bigas Luna - 2001


Il mare è protagonista, scandisce le fasi importanti di questa storia d'amore appassionato tra Ulises (Jordi Mollà), un  bel professore di letteratura, e Martina (Leonor Watling).
C'è l'innamoramento, dicevamo, che inizia a sfumare dopo il matrimonio e la nascita di un figlio. Ulises sparisce in mare con la sua barca Son de mar, per anni viene creduto morto tanto che Martina si sposa con il suo ricco datore di lavoro, Sierra (Eduard Fernandez).
Ma Ulises riappare e riprende clandestinamente la sua storia con Martina, mai dimenticata, suscitando le ire del marito.
E sarà vendetta, tremenda vendetta.


Film troppo pretenzioso, che non mantiene ciò che sembra promettere.
Propone una sorta di Odissea poco persuasiva, ricca di simbolismi e paralleli mitologici e psicologici ma piena di incoerenze logiche e strutturali. Mancano la profondità e l'approfondimento, la passione autentica di un amore che sembra poco amore e che per questo non convince.





Bella la fotografia, soprattutto quella paesaggistica dove il mare e il cielo si fondono dando vita a immagini di grande impatto visivo.






Bigas Luna è un regista catalano del genere erotico, dunque il rapporto carnale tra i due protagonisti rappresenta la colonna portante del film e parecchie sono le scene di sesso e passione, tutte un po' patinate.




Oh, finalmente un "DVD da perdere", la mia etichetta languiva, si lamentava perchè da parecchio questa sezione era abbandonata a se stessa... et voilà!

1 commento: