lunedì 18 luglio 2011

Speciale Festival di Venezia: dal 31 agosto al 10 settembre tutti a Venezia!

Iniziano ad esserci ormai una serie di notizie certe sulla 68ma mostra del cinema di Venezia, che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

Nessun dubbio sul presidente della giuria, che dovrà decidere a chi assegnare il Leone d'oro: sarà Darren Aronofski, che lo scorso anno aveva inaugurato il festival con Il cigno nero e che nel 2008 aveva vinto l'ambito Leone con il bellissimo The wrestler. Gli altri membri della giuria sono: la regista finlandese Eija-Liisa Ahtila, il compositore David Byrne, poi ancora il regista statunitense Todd Haynes, il regista italiano Mario Martone, l’attrice Alba Rohrwacher e il regista-sceneggiatore francese André Téchiné.

Al Pacino

Invece Al Pacino riceverà il Premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011 che rende omaggio alla sua carriera. Sarà dunque presentato il suo documentario Wilde Salome, che il regista/attore definisce come il suo progetto più personale.

Marco Bellocchio


Leone d'oro alla carriera per Marco Bellocchio

Film d'apertura sarà The Ides of March, diretto da George Clooney, che si insinua nei loschi meandri della politica americana raccontando la storia di un governatore travolto da uno scandalo.

Per ora 2 sono i film italiani in concorso, ma il cerchio potrebbe allargarsi: Cristina Comencini con Quando la notte e Crialese   con Terraferma.
Emanuele Crialese

 
L'elenco dei film in programma sarà reso noto nel corso della conferenza stampa ufficiale a fine luglio a Roma.
Il calendario delle proiezioni per il pubblico (giorno / ora / sala di proiezione) sarà disponibile solo verso la metà di agosto. È già possibile l'acquisto online degli abbonamenti attraverso il sito http://www.labiennale.org/.

Nessun commento:

Posta un commento