Translate Italian to English Translate Italian to German Translate Italian to French

sabato 8 gennaio 2011

Anteprime: The tree of life, con Sean Penn e Brad Pitt



L'uscita del nuovo film del regista di culto Terrence Malick è prevista a maggio negli Stati Uniti, e forse parteciperà anche al Festival di Cannes.
C'è già chi lo definisce un capolavoro. Molto probabile.
Non so come riescano ad avere anticipazioni, perchè Malick è persona riservatissima e addirittura allergica ai media e alla mondanità, infatti è dagli anni '70 che non rilascia alcuna intervista. Ogni suo film, dunque, è normalmente avvolto di mistero.

Insolito personaggio, controcorrente per lo star-system americano: in circa 40 anni ha diretto solo cinque film (La rabbia giovane, I giorni del cielo, La sottile linea rossa, The new world e The tree of life) eppure è considerato tra i più apprezzati registi a livello internazionale. In effetti è molto incisivo.
La partecipazione di Sean Penn rappresenta una ulteriore garanzia di qualità, se ce ne fosse bisogno, dato che è sempre molto selettivo, persino maniacale nella scelta dei ruoli e dei film. Inoltre recita Brad Pitt, che produce anche il film. Presente l'emergente Jessica Chastain.
E si parte con ottime basi, direi.


Protagonista del film è un bambino di 11 anni, cresciuto con due visioni diverse della vita: quella materna, amorevole e incantata, e quella paterna, più asciutta e dura. Quando Jack si ammalerà e si ritroverà poi adulto e fragile comprenderà a fondo l'ottica del padre, e questo gli permetterà di diventare veramente adulto, più solido.
Jack da grande è interpretato da Sean Penn, mentre Brad Pitt è il padre di Jack da piccolo.
Potrebbe sembrare un melodrammone epico, ma sono certa che non lo sarà nel modo più assoluto.

Tutto dipende da COME si fanno le cose, e Malick le fa davvero bene.

3 commenti:

  1. Aspettiamo con impazienza che esca il film...!

    RispondiElimina
  2. Allucinogeno, esistenzialista, assolutamente incomprensibile, proprio per questo un CAPOLAVORO...che merita di essere visto ma che non rivedrò, di sicuro, MAI PIU'. Sono stato fortunato perchè ero in buona compagnia

    RispondiElimina
  3. Veramente spiritoso questo anonimo ...

    RispondiElimina